The Experience ® è nato dalla collaborazione tra i tecnici della Garbellotto e il noto winemaker Roberto Cipresso. Il suo nome si riferisce alla duplice accezione del termine “esperienza” come re-interpretazione della fermentazione in legno.
Questa tecnica tradizionale permette la produzione di mosti con colore ed aroma più stabili e puliti, grazie al duplice effetto della microssigenazione combinata con la cessione dei tannini naturali in fermentazione.
La sua capacità è di 1.000 lt, in modo da consentire a coloro che non siano soliti condurre la fermentazione in legno, di avvicinarsi gradualmente al suo impiego. Allo stesso tempo a fine fermentazione si può utilizzare come recipiente da invecchiamento grazie ad una superficie di scambio simile ad un tonneaux da 500 lt.
La forma è troncoconica ed è progettata in modo che l’altezza, pari a 110 cm (e pertanto inferiore alla larghezza), incida sulla forza di galleggiamento contemplata dal principio di Archimede ostacolando la spinta verso l’alto del cappello.
È disponibile anche un pratico KIT per mantenere il cappello sommerso durante la fermentazione e un accessorio che permette la sovrapposizione di due unità.
The Experience ® oltre allo scarico totale è dotato di supporti in acciaio realizzati in modo che sia possibile utilizzare il sistema di ribaltamento automatico e svuotare il contenitore direttamente nella pressa. I tini sono sovrapponibili, anche pieni, grazie ad uno specifico rialzo del supporto.
Dimensioni esterne:
Lunghezza doga: 110 cm
Diametro massimo: 130 cm
Spessori del legno in lavoro: 55 mm per doghe e fondi